Condizioni generali di vendita
Condizioni generali di vendita on line sul sito legrenier.it
Premessa
Le Grenier – Arredi Autentici è un concept-store. Attraverso il sito www.legrenier.it potete acquistare sia prodotti di nuova fabbricazione (denominati e/o catalogati come Nordic) sia prodotti usati (denominati e/o catalogati come Vintage). Il Cliente, quindi, è invitato a verificare attentamente, prima di procedere all’acquisto, la corrispondenza del prodotto alla categoria prescelta. Le due categorie, infatti, differiscono in quanto a normative fiscali, regole per il recesso, termini di garanzia e spedizione, come meglio specificato nel seguito.
Per ogni prodotto presente sul sito sono disponibili immagini e descrizione delle caratteristiche e tabella per la scelta di misura, colore, ovvero altre caratteristiche qualora previste. I prezzi pubblicati sul sito, i pagamenti e le fatture degli ordini sono espresso in Euro.
Tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul Sito o sul catalogo possono esistere delle differenze, in particolare per quanto concerne i prodotti Vintage o quelli per i quali l’omogeneità della produzione non può essere totalmente garantita o è stata modificata (es: oggetti restaurati). Tali differenze, nel caso in cui non riguardino le caratteristiche essenziali dei prodotti e non condizionino la loro qualità, non potranno giustificare un annullamento dell’ordine o un rifiuto della consegna. Non potendo garantire una perfetta rappresentazione dei prodotti sul sito internet, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione internet e/o gli schermi di visualizzazione, Le Grenier non potrà essere considerata responsabile dell’inesattezza delle fotografie che figurano sul sito.
Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto effettuato tramite rete telematica dei prodotti presenti sul sito www.legrenier.it (in seguito legrenier.it o semplicemente sito) conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.
Il sito legrenier.it ed i suoi contenuti sono di proprietà di Le Grenier di Anzivino Sonia con sede in Vasto, Corso Nuova Italia - 13, P.iva 02535870691, di seguito denominata Le Grenier.
La ditta Le Grenier potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste condizioni d’uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni d’uso saranno vincolanti non appena pubblicati in questa stessa sezione del sito. L’utente è pertanto tenuto ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti ed aggiornate condizioni d’uso e comunque all’atto dell’acquisto. Ogni qualvolta l’utente ordina dei prodotti tramite la piattaforma internet legrenier.it al contratto si applicheranno le condizioni di volta in volta vigenti senza necessità di espressa accettazione da parte dell’acquirente.
Art. 1 - Oggetto del contratto
Il presente contratto regola il rapporto di vendita telematica (online) tra la ditta Le Grenier, in qualità di venditore ed il soggetto acquirente (successivamente denominato Cliente).
Il contratto tra il venditore Le Grenier e l’acquirente si conclude attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo del presente sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’acquirente formalizza la proposta d’acquisto dei beni offerti in vendita.
Art. 2 - Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto stipulato tra Le Grenier ed il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente - nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul sito - perviene all’indirizzo dedicato e avviene convalida - da parte di Le Grenier - del pagamento.
L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Le Grenier solo quando l’intera procedura di acquisto è completata in modo regolare e corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del sito. Le Grenier non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
Inoltrando l’ordine a Le Grenier, il Cliente dichiara di aver preso visione e di riconoscere tutte le indicazioni fornitegli durante le procedure previste e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Le Grenier mediante una comunicazione, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente all’atto dell'ordine e/o tramite servizio SMS. La comunicazione di conferma riporterà il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione dei prodotti acquistati, il relativo prezzo, le spese di consegna e di eventuale contrassegno, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e per la consegna, la modalità
di pagamento scelta dal Cliente.
Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Le Grenier eventuali errori od omissioni.
Il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti dopo il relativo pagamento e la conseguente esecuzione dell’ordine da parte di Le Grenier mediante consegna dell’oggetto acquistato nelle mani dello spedizione. L’emissione della relativa ricevuta fiscale sarà inserita in forma cartacea all’interno del pacco contenente i prodotti ordinati o in forma telematica.
Art. 3 - Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
L’ordine non potrà essere effettuato in relazione ai prodotti che, pur presenti nel catalogo del sito, vengano indicati come non disponibili.
Si precisa che, una volta ricevuta la richiesta d’ordine, Le Grenier si riserva il diritto di riconfermare la disponibilità degli articoli acquistati. Nell’eventualità in cui gli articoli ordinati non siano disponibili, o se per qualche motivo l’ordine non possa essere evaso come da richiesta del cliente, Le Grenier ne darà tempestiva comunicazione al cliente. Gli oggetti potrebbero essere indisponibili in qualsiasi momento, in particolare quelli Vintage. Questi ultimi, essendo oggetti unici, non potranno essere riprodotti, ma si proporrà al cliente, in caso di indisponibilità dell’oggetto per qualsiasi motivo, la sostituzione con un prodotto similare. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Le Grenier potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail all’indirizzo del sito.
Le Grenier si impegna a descrivere e presentare gli articoli in vendita sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze che non ne modificano la caratteristiche sostanziali. Le Grenier declina ogni responsabilità circa la possibilità che, a causa di una particolare configurazione del computer utilizzato dal cliente o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.
Le fotografie dei prodotti presentate su www.legrenier.it costituiscono elemento contrattuale.
Art. 4 - Modalità di pagamento
Nel quadro della sua lotta contro le frodi su internet, Le Grenier potrebbe essere tenuta a verificare le coordinate bancarie e/o l'identità dei clienti prima di ogni vendita. Facendo un ordine su internet, il cliente si impegna a fornire a Le Grenier tutti i documenti e le informazioni richieste. Qualora gli elementi richiesti da Le Grenier non venissero forniti entro il termine stabilito, Le Grenier si riserva il diritto di annullare l’ordine oggetto di verifiche.
Poiché gli ordini vengono presi in considerazione esclusivamente dopo la conferma dell’avvenuto pagamento, non sarà possibile applicare sconti o penalità per ritardi.
Pagamento con PayPal
È possibile il pagamento mediante la piattaforma Paypal, come proposta sul sito legrenier.it, che utilizza un sistema di transazione sicuro e rapido, secondo le disposizioni della stessa. In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla relativa pagina di login. PayPal gestisce sia i pagamenti effettuati dai propri iscritti titolari di relativo account, sia dagli utenti che non sono ancora registrati, mediante carta di credito.
Non è quindi necessario registrarsi su PayPal né prima, né dopo il pagamento. L’importo relativo all’ordine viene addebitato, per i titolari, sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione di Le Grenier, l’importo sarà rimborsato al cliente con la stessa modalità prescelta per il pagamento, a meno di addebiti come specificato nella sezione “Diritto di recesso” del presente contratto.
Richiesto, da parte di Le Grenier, dell’annullamento della transazione, in nessun caso Le Grenier può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Le Grenier è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del cliente. Le Grenier, non è altresì responsabile di eventuali mal funzionamenti della piattaforma Paypal.
Pagamento con carta di credito
È possibile il pagamento tramite le principali carte di credito come indicato sul sito.
In caso di annullamento dell’ordine o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di Le Grenier, verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo storno dell'importo impegnato, salvo eventuali addebiti come previsti nella sezione “Diritto di recesso” del presente contratto. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, Le Grenier non potrá essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.
Le Grenier si riserva la facoltà di richiederti informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso non vengano fornite tali informazioni e/o copie, Le Grenier si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto.
In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Le Grenier è in grado di conoscere le informazioni personali relative alla stessa carta, precisando che, le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto. Per questo motivo, Le Grenier non può essere ritenuta responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul
proprio sito.
Pagamento con bonifico bancario
È possibile, altresì, effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario, come specificato nel sito. In tal caso l’ordine sarà evaso alla data dell’effettivo accredito in favore di Le Grenier della somma dovuta. Questa operazione può richiedere alcuni i giorni, in base alle disposizioni bancarie. In caso di mancato ricevimento della somma bonificata entro un termine di 7 giorni dalla conferma dell’ordine, l’ordine verrà considerato nullo.
La causale del bonifico bancario, se non generata automaticamente dal sito di Le Grenier, dovrà riportare:
- nome e cognome, ragione o denominazione sociale dell’intestatario dell’ordine;
- il numero di riferimento dell’ordine;
- la data di effettuazione dell’ordine.
Fatturazione
Il Cliente acquista sul sito di Le Grenier in qualità di consumatore finale. Se agisce nella sua qualità di professionista, il cliente è tenuto, per l’emissione della relativa fattura ad uso professionale, a contattate Le Grenier prima della convalida definitiva di qualsiasi ordine. Il cliente professionista comunicherà così a Le Grenier tutti i dati necessari all’emissione della fattura, tra cui l’IVA intracomunitaria.
La fattura indirizzata al cliente riporta le indicazioni fornite da quest’ultimo nel suo conto cliente. Il cliente può modificare i dati ad ogni nuova ordinazione trasmessa sul sito.
Si precisa che i prodotti Vintage possono sottostare a particolari condizioni fiscali (es.: esenzione IVA per beni usati). Pertanto si consiglia di contattare Le Grenier per specifiche informazioni.
Art. 5 - Modalità e spese di consegna
Le Grenier effettua le spedizioni tramite corriere, impegnandosi a spedire la merce nel minor tempo possibile e, comunque, entro 3 giorni lavorativi in Italia ed entro 5 giorni lavorativi in Europa, decorrenti, in ogni caso, dalla effettiva conclusione dell’ordine (come previsto all’art.2 del presente contratto). Per i pagamenti differiti, ad esempio a mezzo di bonifico bancario, farà fede la data dell’effettivo accredito della somma sul conto di Le Grenier.
Qualsiasi ordine inoltrato dopo le ore 19,30, verrà evaso il giorno seguente (dal lunedì al venerdì).
Le spese di consegna sono a carico del Cliente, nella misura indicata nella conferma d’ordine.
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto (DDT);
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
L’impossibilità da parte dei trasportatori incaricati da Le Grenier di consegnare alla data convenuta i prodotti potrà dar luogo al pagamento di spese di consegna aggiuntive e/o ad annullamento dell’ordine da parte di Le Grenier.
L’ordine si riterrà annullato per impossibilità di eseguire il recapito o per assenza/irreperibilità del destinatario, ovvero per indirizzo errato, incompleto o inesistente.
Dell’eventuale annullamento, Le Grenier darà comunicazione al Cliente tramite e-mail e sarà convenuto un nuovo tentativo di consegna o un nuovo invio, salvo pagamento di eventuali ulteriori spese (es. spese di riconsegna al mittente del bene). I rischi del Prodotto sono trasferiti all’acquirente al momento della consegna, o dal giorno in cui i corrieri incaricati si presentano per la prima volta, alla data convenuta.
In caso di mancato recapito non imputabile a Le Grenier, l’importo già eventualmente pagato dal Cliente sarà rimborsato entro trenta giorni dalla conclusione del contratto di acquisto, con detrazione delle spese di spedizione e/o spese di imballo e/o restituzione e/o trattenute bancarie e/o previste dalle piattaforme di supporto alla vendita sul sito legrenier.it (es.: piattaforma Shopify).
I tempi stabiliti per la consegna della merce devono considerarsi indicativi. In caso di esito negativo della consegna, Le Grenier tenterà di contattare il Cliente per definire ed eventualmente risolvere le cause del mancato recapito.
Art. 6 Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla conclusione del contratto.
Il recesso dovrà essere manifestato mediante l’invio nel predetto termine di giorni 10 di comunicazione tramite il sito www.legrenier.it con oggetto “RECESSO” ed indicazione precisa dei dati bancari per il rimborso. Sarà cura del consumatore fornire tempestivamente le corrette coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI, CAB, Conto corrente, iban, intestazione conto). In mancanza, inesattezza o incompletezza o di comunicazione tardiva di tali dati, Le Grenier non sarà ritenuta responsabile del mancato rimborso.
Entro il suindicato termine di giorni 10 dovranno essere restituiti a Le Grenier i beni acquistati integri e nella loro confezione originaria compresi eventuali accessori, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente.
Una volta ricevuta la richiesta, Le Grenier provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro il termine di trenta giorni con detrazione delle spese di spedizione e/o spese di imballo e/o restituzione e/o trattenute bancarie e/o previste dalle piattaforme di supporto alla vendita sul sito legrenier.it (es.: piattaforma Shopify). Il rimborso, salvo differenti accordi tra le parti, avverrà mediante lo stesso metodo utilizzato dal cliente per il pagamento.
Art. 7 – Reclami
Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto per raccomandata all’indirizzo:
Le Grenier di Anzivino Sonia – Corso Nuova Italia, 13 – 66054 Vasto (Ch)
o posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: legrenier.arubapec.it
Art. 8 Garanzia prodotti e responsabilità
la Garanzia prodotti è differenziata nei casi di prodotti nuovi di fabbrica (Nordic) e quelli usati (Vintage).
Prodotti Nordic:
I Prodotti Nordic sono coperti contro difetti di fabbricazione, di materiale o di progettazione dalla garanzia di anni 2 della casa di produzione, come da legge.
Durante il periodo di garanzia, Le Grenier si impegna, a sua discrezione, a sostituire o rimborsare i prodotti da lei stessa riconosciuti difettosi. I prodotti sostituiti godono della garanzia per il periodo di tempo residuo.
Sono esclusi dalla garanzia:
I danni al prodotto derivanti dalla normale usura in riferimento alla natura, funzione, composizione e prezzo; le piccole differenze constatate sui prodotti; i prodotti utilizzati in modo troppo intensivo, ovvero per fini diversi da quelli privati; qualsiasi difetto del prodotto che possa risultare da errata installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio (mancato rispetto delle istruzioni di montaggio), da un difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di utilizzo (mancato rispetto delle prescrizioni di manutenzione e mantenimento), modifiche o riparazioni effettuate dall’acquirente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni (es.: oggetto di peso eccessivo sistemato su un mobile non progettato a tal fine), eventi esterni quali incidenti, colpi, incendi, atti di vandalismo, perdita di tubature, luci naturali o artificiali (in caso di decolorazione), catastrofi naturali o intemperie.
Prodotti Vintage
I prodotti Vintage sono prodotti usati e possono presentare, per loro natura, segni del tempo ed altre imperfezioni che, lungi da rappresentare difetti, ne confermano l’autenticità. Il Cliente, acquistando un bene Vintage, accetta espressamente lo stato e le condizioni del prodotto, come da scheda prodotto e fotografie, secondo la formula “Visto e piaciuto”. Non è, quindi, prevista garanzia per i prodotti Vintage.
Art. 9 Proprietà intellettuale contenuto del sito e marchi registrati
Le Grenier è un marchio registrato.
Il sito e tutti i suoi contenuti, quali marchio, logo, icone, testi, disegni, foto ed ogni altro contenuto sono di esclusiva proprietà della ditta Le Grenier o di eventuali terzi quali fornitori della ditta stessa. Essi sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d’autore. La riproduzione o la rappresentazione, totale o parziale, di questo sito o dei suoi contenuti è quindi vietata senza previo ed espresso accordo dei titolari di tali diritti e può costituire un atto di contraffazione sanzionato dalle disposizioni del Codice di proprietà intellettuale e/o un fatto delittuoso tale da implicare la responsabilità civile e penale dei contravventori dei suddetti diritti.
L’uso di questo marchio non autorizzato è vietato e comporta sanzioni legali, in quanto si configura una violazione del diritto della proprietà industriale.
Art. 10 Responsabilità degli utenti
La responsabilità della navigazione sul sito www.legrenier.it è totalmente a carico dell´utente. Le Grenier non potrà essere ritenuta responsabile di guasti, errori o virus informatici che potrebbero ostacolare la continuità di accesso al suo sito o dei malfunzionamenti che si potrebbero riscontrare nel PC degli utenti in seguito a un accesso al sito. Di conseguenza, non sarà tenuta alla riparazione dei danni diretti o indiretti che potrebbero essere legati all´utilizzo, all´accesso al sito o al download di elementi contenuti nel sito (immagini, testi, file video).
Art. 11 Responsabilità dei terzi ausiliari
Dove si circoscrivono alcuni ambiti di gestione Le Grenier non è responsabile dell’operato dei terzi che, in qualità di ausiliari autonomi, intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna della merce ed in ogni altra operazione connessa all’esecuzione dei contratti conclusi tramite il Sito.
Art. 12 Privacy
Le Grenier si impegna ad un corretto utilizzo dei dati forniti dal cliente in base alla normativa sulla gestione dei dati personali così come previsto dal codice per la protezione dei dati personali (D. legisl. 30 giugno 2003, n. 196). Con l’acquisto il cliente autorizza Le Grenier all’acquisizione e alla conservazione dei dati personali, compatibilmente alla normativa citata.
Art. 13 Prova
Per espresso accordo tra Le Grenier e il Cliente, le e-mail faranno fede tra le parti, così come i sistemi di registrazione automatici utilizzati nel Sito, nella fattispecie per quanto riguarda la natura e la data dell’ordine.
Art. 14 Parziale nullità
Se una o più clausole delle presenti condizioni generali di vendita sono considerate nulle o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre clausole manterranno tutto il loro vigore e la loro portata.
Art. 15 Non rinuncia
Il fatto che una delle Parti non abbia richiesto l’applicazione di una clausola qualsiasi delle presenti condizioni generali di vendita, sia in forma permanente che temporanea, non potrà in alcun caso essere considerato come una rinuncia ai diritti di tale Parte derivati dalla suddetta clausola.
Art. 16 Modifica delle condizioni generali di vendita
Le Grenier si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi nuova versione sarà segnalata sul Sito. La versione on line sul Sito al momento dell’ordine da parte dell’acquirente prevarrà su ogni altra versione precedente delle presenti condizioni generali di vendita.
Art. 17 Integrità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita, inclusa la premessa e le disposizioni generali, nonché il riepilogo dell’ordine trasmessi all’acquirente formano un insieme contrattuale ed eventuali mail intercorse tra le parti, costituiscono l’integralità delle relazioni contrattuali intervenute tra le parti.
Art. 18 Legge applicabile e Foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed Le Grenier è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto. Per le controversie civili concernenti i contratti di vendita tra il Cliente e Le Grenier conclusi attraverso il Sito, la competenza territoriale è al Foro di Vasto.